Customer Success Story
Scalabilità e flessibilità con le soluzioni ACS
Opera Stp srl - Studio Degasperi Martinelli & Associati
Opera Stp srl - Studio Degasperi Martinelli & Associati, realtà a supporto delle attività imprenditoriali in ambito di consulenza societaria e adempimenti contabili, si è rivolta ad ACS Data Systems per rendere più moderna, protetta ed efficiente la propria sede.
«La soluzione Fully Managed proposta e implementata da ACS Data Systems ci ha permesso di sentirci protetti dalle cyber minacce, ma anche di migliorare i nostri processi interni, la comunicazione tra le sedi e soprattutto di rispondere alle esigenze di smart working dei nostri collaboratori.»
Opera Stp srl - Studio Degasperi Martinelli & Associati
Opera Stp srl – Studio Degasperi Martinelli & Associati è uno studio di commercialisti e consulenti del lavoro composto da 70 collaboratori e con tre sedi sul territorio del Trentino. Nato nel 1993, lo Studio è un organismo unitario che offre una varietà di servizi dedicati sia a società che partite IVA, per aiutarle nella gestione di attività come amministrazione personale, gestione contabile, adempimenti fiscali, revisioni e molto altro.
ANNI DI ESPERIENZA
+30
COLLABORATORI
70
CLIENTI
+2.000
SEDI
3
-
Le esigenze
-
Le problematiche
-
La soluzione
-
La tecnologia
Le esigenze dello Studio
Lo Studio si è rivolto ad ACS Data Systems in occasione del trasloco a una nuova sede nella città di Trento. Negli anni precedenti, la gestione dell’IT era sempre avvenuta internamente, a eccezione di alcuni interventi di assistenza da parte di fornitori esterni.
La mancanza di un approccio strutturato, unita al timore generato da alcuni casi di attacco informatico sperimentati dai clienti dello Studio, hanno spinto la realtà trentina a valutare una riprogettazione della propria struttura IT.
Al contempo, questa nuova implementazione avrebbe permesso all’azienda di integrare un approccio più moderno ed efficiente al lavoro nella nuova sede, con la possibilità di facilitare le attività in smart working dei propri collaboratori.
Le problematiche riscontrate da ACS
ACS Data Systems ha da subito riconosciuto una situazione comune a molte realtà affini allo Studio dal punto di vista della dimensione o della suddivisione interna. Numerose aziende italiane decidono infatti di gestire internamente la propria infrastruttura, rivolgendosi a fornitori esterni solamente per malfunzionamenti saltuari o problemi improvvisi, ad esempio relativi a problemi di sicurezza informatica.
Tuttavia, questo approccio tradizionale è inefficiente nel contesto moderno in quanto non offre un livello di protezione ed efficienza tale da garantire la continuità di business e la tutela dei dati dei clienti. Inoltre, l’imminente trasloco dello Studio alla nuova sede avrebbe richiesto lo spostamento di un’infrastruttura rinnovata a una nuova sede, causando disservizi dal punto di vista del tempo e delle risorse.
La soluzione
ACS ha proposto allo Studio un servizio Fully Managed comprensivo di data center remoto, soluzioni di cybersecurity per la protezione dei singoli endpoint, un’ambiente virtuale per il lavoro flessibile, e una soluzione di backup per la massima continuità operativa. ACS ha deciso di implementare le nuove soluzioni prima del trasferimento dello Studio alla nuova sede; in questo modo, i collaboratori hanno potuto svolgere le proprie mansioni in modo continuativo anche durante la transizione, senza alcun effetto sulla produttività.
Il fulcro del servizio proposto è ACS. Managed Virtual Workplace, una postazione di lavoro virtuale a cui è possibile accedere da qualsiasi luogo tramite una connessione a Internet. Grazie a un desktop remoto e una rete studiata ad hoc dagli esperti di ACS, è stato possibile offrire ai collaboratori uno strumento sicuro e versatile su cui lavorare, oltre che disponibile sempre e ovunque. Questa soluzione ha permesso all’azienda di semplificare il lavoro da remoto dei propri collaboratori e di soddisfare le loro esigenze di flessibilità. La soluzione ACS.Managed Virtual Workplace ha inoltre introdotto lo strumento Microsoft 365, una piattaforma di collaborazione e condivisione che rende più efficiente e intuitiva la comunicazione in azienda.
Dal punto di vista della sicurezza dei dati e dell’infrastruttura sono state implementate le soluzioni ACS.Managed Detection and Response e ACS.Managed Firewall, due strumenti che si occupano rispettivamente del monitoraggio dei singoli endpoint e del traffico in entrata e uscita dalla rete. La combinazione delle due soluzioni gestite ha consentito di migliorare nettamente la postura di sicurezza dello Studio rispetto alle minacce cyber moderne. Infine, grazie allo strumento di backup gestito erogato tramite il software Veeam, lo Studio è stato dotato di una soluzione di backup in conformità con il GDPR e che garantisce la replica dei dati su doppio data center.
La tecnologia implementata
Soluzioni ACS IT Infrastructure
- Data center: Managed Data Center
- Backup: Managed Backup, ACS.Backup Microsoft 365
- Networking: Managed Firewall
Soluzioni ACS Modern Work
- Postazione di lavoro: Managed Virtual Workplace
- Communication & Collaboration: Unified Communication & Collaboration
Soluzioni ACS Cybersecurity
- Protezione degli endpoint: Managed Detection and Response
Il risultato
Perché adottare un nuovo approccio?
«Venivamo da una gestione completamente interna e con assistenza minima dall’esterno, con fornitori che ci avevano seguiti dagli inizi della nostra attività. L’occasione del trasloco in una nuova sede, la preoccupazione per diversi attacchi hacker ai nostri clienti e la necessità sempre più forte di rendere la nostra struttura adeguata al lavoro da remoto, ci hanno imposto di ripensare completamente il nostro IT.»
Giorgio Degasperi, Dottore Commercialista
Qual è stato l’impatto del servizio di ACS?
«Il progetto è stato avviato prima del cambio di sede, fattore che ha semplificato notevolmente la transizione. Le 70 postazioni, distribuite tra la sede di Trento, quella di Mezzolombardo e di Riva del Garda, hanno immediatamente adottato il nuovo approccio lavorativo. Con la soluzione implementata abbiamo trovato un nuovo e moderno equilibrio, che ci ha permesso di apportare nuovi processi al nostro lavoro. Ad esempio, abbiamo portato in remoto una parte importante della nostra produzione e introdotto nella nostra organizzazione strumenti prima poco considerati. La soluzione Fully Managed proposta e implementata da ACS Data Systems ci ha permesso di sentirci protetti dalle cyber minacce, ma anche di migliorare i nostri processi interni, la comunicazione tra le sedi e soprattutto di rispondere alle esigenze di smart working dei nostri collaboratori. Tengo inoltre a precisare che il passaggio alla nuova infrastruttura IT ci ha permesso di mantenere nella nostra squadra due importanti collaboratori che si sono spostati fuori regione per esigenze personali.»
Giorgio Degasperi, Dottore Commercialista
Perché scegliere ACS come partner IT?
«Per la selezione del partner abbiamo messo a confronto le soluzioni di diversi attori del settore. Abbiamo scelto ACS Data Systems per la competenza, la facilità di confronto e la disponibilità dimostrata durante tutto il percorso progettuale. L'intervento di ACS è stato estremamente dettagliato e chiaro, consentendo al nostro reparto IT di assimilare al meglio le soluzioni introdotte. Grazie a diversi incontri e alla presenza costante di tecnici in loco, ACS ha fornito un supporto continuo per perfezionare la soluzione in base alle nostre specifiche esigenze.»
Ilaria Mattana, Dottore Commercialista e responsabile IT dello Studio