Customer Success Story

Gestione di checklist per il controllo qualità con Power Apps

Supermercati Rossetto

Rossetto si è affidata ad ACS Data Systems per centralizzare e semplificare i processi di gestione delle checklist all’interno dei propri supermercati, facilitando il lavoro sia del personale di reparto che dei responsabili di sede.

Rossetto

Attivo dal 1965, il gruppo Rossetto rappresenta un punto di riferimento nel settore della grande distribuzione organizzata offrendo 29 punti vendita, 2 centri di distribuzione e 2.300 collaboratori in Italia.

supermercati rossetto

La sfida

Rossetto si trovava ad affrontare l'efficientamento di alcuni processi quotidiani all’interno dei reparti Latticini e Pescheria dei propri supermercati. I reparti in questione si affidavano a metodologie tradizionali e laboriose, che diminuivano l’efficienza operativa e aumentavano il dispendio di tempo in alcune attività chiave dell’azienda. Rossetto ha quindi espresso l'esigenza di valutare una soluzione digitale centralizzata.

Il contesto

Prima dell'implementazione della soluzione tecnologica, il personale dei reparti di Rossetto gestiva le checklist per il controllo qualità e sicurezza alimentare su supporti cartacei, inviandole manualmente ai responsabili per la revisione e l'archiviazione. Questo metodo comportava diverse problematiche: perdita di documenti, difficoltà nel mantenere un archivio ordinato e accessibile, dispendio di tempo nella trasmissione dei moduli e ripetitività delle operazioni.

L'assenza di un sistema centralizzato e digitale impattava negativamente sull'efficienza operativa, sulla precisione e sulla rapidità delle operazioni. Di conseguenza, è emersa la necessità di una soluzione digitale centralizzata per migliorare la raccolta, l'archiviazione e la consultazione dei dati, riducendo i tempi di gestione e aumentando la tracciabilità. 

La soluzione

ACS Data Systems ha sviluppato un'applicazione monolingue per tablet con funzioni specifiche.

Questa consente l'inserimento delle checklist nei reparti Latticini e Pescheria, generando automaticamente documenti PDF e permettendo la visualizzazione delle checklist da parte di utenti, formatori e responsabili. Questa soluzione centralizza la gestione delle checklist tramite elenchi e raccolte documenti organizzati per negozio e reparto, garantendo accessi limitati e migliorando la sicurezza dei dati.

Il risultato

Per la realizzazione e il funzionamento dell'applicazioni sono stati utilizzati diversi strumenti della suite di Microsoft 365:

  • Power Apps per la creazione delle due applicazioni;
  • SharePoint per la gestione e l'archiviazione dei dati;
  • Power Automate per l’automatizzazione dei flussi di lavoro.
  • Outlook per l'invio e la ricezione di e-mail automatiche.

L'implementazione dell'app ACS ha portato notevoli miglioramenti nei processi di Rossetto. Questo dimostra in che modo la tecnologia può essere sfruttata per migliorare la gestione operativa e la comunicazione interna, fornendo strumenti efficaci e di facile utilizzo per tutti gli utenti coinvolti.

La digitalizzazione delle checklist ha reso il processo più efficiente e trasparente, migliorando la tracciabilità e riducendo il rischio di errori. Inoltre, l'accesso centralizzato e filtrato alle informazioni ha facilitato il lavoro sia del personale di reparto che dei responsabili della sede.

Esplora le app di ACS a supporto del tuo lavoro

Microsoft Solutions Partner Infrastructure Azure
Microsoft Solutions Provider Modern Work